Ex Artiglieria: il Fermi vince l’oro regionale
Il nostro liceo si è aggiudicato il primo premio regionale del bando promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito sul tema del riuso e della valorizzazione degli spazi pubblici abbandonati.
Il progetto presentato dalla nostra scuola si è distinto per l’originalità, la concretezza delle proposte e l’alto livello di partecipazione studentesca. Gli studenti, guidati dai docenti, hanno immaginato un futuro sostenibile e collaborativo per l’ex caserma dell’Artiglieria in viale Sardegna, proponendo di trasformarla in un centro polifunzionale dedicato a coworking, innovazione e inclusione sociale.
Il lavoro, fortemente orientato ai temi dell’educazione civica e dello sviluppo locale, ha coinvolto le classi del liceo in attività di ricerca, interviste sul territorio e somministrazione di sondaggi alla cittadinanza. La proposta è emersa come esempio virtuoso di cittadinanza attiva e progettualità condivisa, in grado di intercettare i bisogni reali del territorio e di dialogare con le istituzioni locali.