La storia

Il Liceo Scientifico Statale "Enrico Fermi" nasce nell'anno 1952/53 come sezione staccata del Liceo Classico e, due anni dopo, ottiene l'autonomia. Ospitato inizialmente in un edificio di Piazza Sebastiano Satta, viene trasferito nell'attuale sede di via Veneto, 31 nell'anno scolastico 1969/70.

La crescita vertiginosa del numero di iscritti per tutto il corso degli anni ottanta e buona parte degli anni novanta rende necessaria la costruzione di un secondo edificio, attiguo a quello esistente. Contemporaneamente viene portata a termine anche una completa ristrutturazione della palestra alla quale vengono annessi campi da tennis e da calcetto.

Nel corso degli anni la scuola dà prova di grande vitalità incrementando le opzioni e differenziando gli indirizzi di studio, nonché realizzando un gran numero di progetti sperimentali innovativi.

Tra vicende alterne, e a dispetto delle numerose difficoltà di natura strutturale e infrastrutturale, viene così portata avanti e consolidata una tradizione di qualità alla quale hanno contribuito diverse generazioni di docenti e studenti, molti dei quali sono emersi in vari campi della cultura, della politica e delle professioni.

Con i suoi oltre 1400 iscritti e il suo corpo docente altamente qualificato, la scuola continua a rappresentare ancora oggi un modello e un punto di riferimento per l’intero sistema scolastico del distretto nuorese.

Nel corrente anno scolastico, a seguito dell’incremento del numero di iscritti, la scuola ha dovuto “delocalizzare” 10 classi in una sede ubicata in via Ballero.

Il Liceo Scientifico “M. Pira” di Bitti viene istituito nell'anno scolastico 1968-69 per soddisfare la domanda di studenti della zona e aggregato, come sezione staccata, al Liceo Scientifico "Enrico Fermi” di Nuoro.

Gli esordi non sono facili per mancanza della sede; il problema diventa impellente quando nel 1977 il liceo ottiene l’autonomia da Nuoro, ma viene risolto in tempi brevi, infatti i locali, funzionali e moderni, sono consegnati nell’anno scolastico 1983-84.

Nel 1988 l’istituto viene intitolato all’illustre antropologo bittese Michelangelo Pira e in quello stesso anno viene annessa la sezione staccata del liceo di Siniscola; nell’anno scolastico 1994-95 a Bitti viene accorpato il liceo di Dorgali. Purtroppo, a causa del calo delle iscrizioni, la sede di Bitti è andata incontro a un grave ridimensionamento: nell’anno scolastico 1999-2000 le classi si sono ridotte a sei con 115 studenti. Nell’anno scolastico 2013-14 il liceo Pira ha perso l’autonomia scolastica ed è diventato nuovamente, sede associata del liceo Fermi di Nuoro. Nel corrente anno scolastico, la classe terza frequenta, per propria scelta, la sede di Nuoro.