Cancro Io Ti Boccio 2025. Le Arance della Salute
Il Progetto “Il FERMI con Airc, con la ricerca e contro il cancro” e all’evento “Cancro Io Ti Boccio. Le Arance della Salute” si svolgono, in collaborazione con AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro), da circa sei anni nel nostro Istituto. Questa iniziativa rappresenta un'importante occasione per contribuire concretamente alla lotta contro il cancro, supportando la ricerca scientifica e sensibilizzando la comunità scolastica sull'importanza della prevenzione e della cura delle malattie oncologiche.
Numerosi studi hanno dimostrato l'efficacia di uno stile di vita sano per ridurre il rischio di cancro. Fino al 40% dei nuovi casi di tumore è potenzialmente prevenibile, o più curabile, quando si agisce sui fattori di rischio modificabili tramite i comportamenti individuali: non fumare, fare attività fisica, scegliere un’alimentazione sana ed equilibrata, aderire agli screening raccomandati per la diagnosi precoce.
Alcuni dati sulla popolazione residente in Italia hanno mostrato che un terzo circa degli adulti è esposto a fattori di rischio modificabili per lo sviluppo di un cancro. Il 33% circa delle persone è in sovrappeso e il 10% obeso, il 31% è sedentario e il 24% fuma. I numeri più preoccupanti riguardano i bambini in età scolare: il 39% circa è in sovrappeso e, di questi, il 17% è obeso. Si tratta di numeri tra i più alti in Europa, dovuti principalmente a un’insufficiente attività fisica e a un’alimentazione che si è allontanata dai principi della dieta mediterranea.
La 3^B, la 3^P, la 5^H insieme ad Amelia, Francesca, Fabio, Francesco, Marco, Raffaele (4^H) e ad Aurora e Anna Rosa (5^R) ti aspettano nella sede di via Veneto e di via Ballero, il 24 e 25 gennaio, per la distribuzione dei prodotti solidali AIRC a fronte di una piccola donazione.
Puoi effettuare la tua prenotazione cliccando qui.
I contributi raccolti serviranno a finanziare progetti di ricerca e assegnare borse di studio ai giovani laureati che si vogliono specializzare in oncologia.
Non mancare, perchè insieme possiamo rendere il cancro sempre più curabile!
Pubblicato il 12-12-2024