Fermi MUN

Il Fermi Model UN ( Fermi MUN) è una simulazione dell'assemblea generale delle Nazioni Unite volta a educare i partecipanti sulla società civile, a migliorare la loro capacità di comunicare efficacemente in pubblico, di comprendere e sperimentare la globalizzazione e la tolleranza interculturale.

Il progetto propone la simulazione di una seduta dell'assemblea generale dell'ONU che si articola in tre giorni di conferenza. Durante questi giorni circa 120 studenti del nostro istituto, e altri provenienti da scuole italiane e dall'estero (in particolare da Francia, Germania, Polonia, Portogallo, Spagna), discutono i temi in agenda. Gli interventi, in inglese, seguono le regole delle discussioni dell'Organizzazione delle Nazioni Unite.

I ragazzi vengono divisi in delegazioni, ciascuna formata da due studenti, rappresentanti uno Stato membro. I ragazzi sono messi nella condizione di discutere ordinatamente e di comprendere i meccanismi della formazione del consenso e della negoziazione. L'evento è anche un'occasione di apprendimento organizzativo in cui i nostri giovani studenti possono esprimersi da protagonisti.

Al termine di ogni simulazione si osserva che il livello e il grado di maturazione degli allievi coinvolti progredisce costantemente. In particolare, si osserva che il progetto ha effetti positivi sul rafforzamento delle competenze di cittadinanza, sviluppando e favorendo negli studenti il senso di legalità e di un'etica della responsabilità, di collaborazione e spirito di gruppo. Altri aspetti importanti osservati sono sicuramente la crescita individuale nell'assunzione graduale di iniziative autonome.

Il confronto con gli studenti stranieri e di altre scuole italiane favorisce altresì un atteggiamento inclusivo e di comprensione delle diversità culturali.