Piattaforma UNICA

Risorse per l’orientamento e per valorizzare i talenti di ogni studente.

Cos'è

Piattaforma che gestisce servizi di primo orientamento, attraverso test attitudinali individuali per aiutare gli studenti a individuare la scuola giusta che valorizzi i propri talenti e permetta di realizzare le proprie aspirazioni, e consente inoltre di gestire le prenotazioni di colloqui individuali con esperti e con i responsabili orientamento della scuola, in presenza o online.

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio cliccare sul banner in homepage oppure al seguente link.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Sede Centrale

Cosa serve

Consente:

  • test attitudinali di autovalutazione;
  • colloqui individuali di orientamento.

Tempi e scadenze

Il servizio segue il calendario dell’anno scolastico.

Contatti

Tel: 078434590
Email: nups090006@istruzione.it

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare il Liceo Scientifico e Linguistico "E. Fermi" di Nuoro.

A cosa serve

Offrire un mondo di servizi digitali per accompagnare ragazze e ragazzi nel percorso di crescita, per aiutarli a fare scelte consapevoli e a coltivare e far emergere i loro talenti

Descrizione breve

Unica è la piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito pensata per raccogliere strumenti e risorse utili per gli studenti e le famiglie

La missione di Unica: offrire un mondo di servizi digitali per accompagnare ragazze e ragazzi nel percorso di crescita, per aiutarli a fare scelte consapevoli e a coltivare e far emergere i loro talenti.
Come: riunendo in un unico luogo tutti i servizi e le informazioni utili per la vita scolastica e promuovendo la partecipazione attiva degli studenti e delle loro famiglie alle iniziative messe in campo dalla scuola.
Quando: da subito, grazie ai nuovi strumenti introdotti dalle “Linee guida per l’orientamento” per accrescere la consapevolezza di studenti e famiglie e agli altri servizi digitali offerti per semplificare i rapporti con la scuola.
Perché: Per offrire a tutte le ragazze e i ragazzi un accompagnamento mirato che faccia emergere e valorizzi le competenze e le abilità di ognuno attraverso le possibilità offerte dalla scuola.

Tag pagina: Servizi