Sede Centrale

Il plesso principale è collocato in Via Veneto 31, Nuoro.

Tipologia

Edificio scolastico

Descrizione

Il lesso Centrale sede di aule, laboratori, segreteria e presidenza.

Dove si trova

Sede Centrale

Modalità di accesso

Ingresso in Via Veneto 31 e in Via Veneto 29 a Nuoro

Elementi

Attrezzature ed infrastrutture

Aula Magna

Dotata di centocinquanta posti, impianti stereo e di videoproiezione, ospita le riunioni collegiali, le assemblee studentesche, le attività extracurricolari e iniziative aperte al territorio.

Laboratorio di Chimica

È attrezzato con banco-cattedra per il docente che è coadiuvato da un tecnico, con tre banconi per gli alunni con 24 postazioni dotate di gas, prese corrente e acqua. 

Il laboratorio è fornito di cappa aspirante per convogliare all’esterno i fumi nocivi prodotti durante le esercitazioni e da un armadio aspirante che contiene i reagenti pericolosi ed impedisce la diffusione di eventuali vapori nell’ambiente di lavoro. 

Gli alunni hanno a disposizione un gran numero di reagenti, vetreria e l’apparecchiatura necessaria per lavorare singolarmente o in gruppo. 

Laboratorio di Biologia 

La scuola è dotata di un laboratorio di biologia fornito di 25 postazioni, con banconi centrali e perimetrali, per l’utilizzo di microscopi ottici e computerizzati, di “smart-board” (lavagna interattiva).

Il laboratorio è fornito di attrezzature e strumenti per esperienze nei diversi campi della Biologia e Scienze della Terra: campioni di rocce e minerali, plastici di geologia, cosmogeo, strumenti di meteorologia, polarimetro, erbari, insettari, modelli e pannelli didattici anatomici e citologici.

Laboratorio di Fisica

Il Laboratorio di Fisica è uno degli spazi didattici, di studio e di ricerca più importanti e caratteristici di questa scuola. E ’stato completamente ricostituito a partire dalla fine degli anni ottanta, sulle “ceneri” di una vecchia e del tutto inadeguata “Aula di Fisica”, e, negli ultimi anni, sono stati anche ampliati i suoi spazi, rendendone migliore la fruibilità alle classi. 

Esso consente, sostanzialmente, tre tipologie di utilizzo: ha una cospicua dotazione di apparati (molti di notevole pregio) atti a consentire al docente la realizzazione di esperienze in pressoché tutti i campi della Fisica, (Meccanica, Termodinamica, Elettromagnetismo, Ottica, Fisica quantistica); ha un altrettanto cospicua dotazione di oggetti e strumenti da affidare all’utilizzo degli studenti (da semplici strumenti meccanici a sofisticati oscilloscopi); ha infine una dotazione di sensori e computer per l’acquisizione di dati sperimentali con l’ausilio di software dedicati. 

Laboratorio di Informatica e di Lingue straniere fisso e mobile

Il Liceo “E.Fermi” dispone di due Aule multimediali moderne funzionali, caratterizzate da una notevole versatilità. Esse sono a disposizione di tutte le classi. 

Le aule si trovano, rispettivamente, al primo e al secondo piano del nuovo edificio. Hanno una dotazione complessiva di 40 postazioni-allievo e di 2 postazioni-docente. Esse consentono L’interazione docente-allievo e il controllo da postazione-docente a postazione-allievo, l’interazione docente-gruppi di allievi, l’interazione allievo-allievo nonché la possibilità di proiezione di filmati in diversi formati digitali, DVD e CD. Esse consentono l’interazione docente[1]allievo e il controllo da postazione-docente a postazione-allievo, l’interazione docente- gruppi di allievi, l’interazione allievo-allievo nonché la possibilità di proiezione di filmati in diversi formati digitali, DVD e CD. Ogni postazione è dotata di collegamento internet con linea ADSL. Inoltre, le aule sono dotate di impianto per TV satellitare e LIM, che saranno a breve sostituite da Digital Board, già presenti nella sede di via Ballero. Inoltre, il collegamento internet di tutta la scuola, comprese palestra e aula magna, avviene mediante apparato wireless.

Per potenziare e migliorare le dotazioni hardware, il nostro Istituto ha presentato due progetti nell’ambito del PON 2014 – 2020 “Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento”. 

A seguito all’approvazione di questi progetti, a partire dall’anno scolastico 2016/2017, il Liceo Fermi si è dotato di un’altra aula multimediale, in cui sono disponibili 24 postazioni computer mobili e ha provveduto all’adeguamento delle dotazioni tecnologiche e degli ambienti multimediali, attraverso l’ampliamento dell’infrastruttura e dei punti di accesso alla rete LAN/WLAN, con potenziamento del cablaggio fisico ed aggiunta di nuovi apparati. 

L’ istituto ha partecipato all ’Avviso pubblico con prot. n. 37944 del 12 dicembre 2017 del M.I.U.R. per la presentazione di proposte progettuali per la realizzazione di Laboratori per lo sviluppo delle competenze di base e di Laboratori Professionalizzanti in chiave digitale relativi al P.O.N. F.E.S.R. 2014-2020 - Sotto-azione 10.8.1.B1 “Tipo di intervento (modulo): Laboratori per lo sviluppo delle competenze di base lingue, matematica, scienze, ecc.) – per tutte le Istituzioni scolastiche del secondo ciclo di istruzione”  E ha allestito un laboratorio linguistico moderno destinato ai docenti di lingue e tutti i docenti e discenti dell’istituto. Costituito da 24 postazioni alunno e uno per la postazione docente nella quale è installato un software per la gestione dell’aula linguistica che dà la possibilità di gestire audio, video, tastiera, mouse, messaggi, file e applicazioni, connesso ad internet tramite fibra ottica. 

Impianti sportivi 

L’istituto è dotato di una palestra coperta e di due campi esterni polivalenti in cui i nostri studenti possono praticare diverse attività sportive come calcio a cinque, pallavolo, pallamano, pallacanestro, uni-hockey, tennis, badminton, ginnastica e altre discipline di specialità. 

Nell'ampio cortile esterno possono essere svolte le esercitazioni di Orienteering e di resistenza generale, alcune semplici attività di ciclismo tecnico e gli allenamenti di transizioni del Duathlon. 

Con il PON Avviso FESR 1479 del 10 febbraio 2017 il Liceo ha ottenuto i finanziamenti previsti dalla normativa per la dotazione di attrezzature per gli impianti sportivi nei Licei Scientifici.  

I piccoli impianti, i materiali e gli strumenti didattici a disposizione per le attività sportive suddette sono molteplici e garantiscono un supporto efficace alle lezioni in quanto il numero e la qualità degli stessi consentono adeguati tempi di esercitazione e interventi mirati sia fase di recupero che di potenziamento.

Nel parco delle attrezzature sportive sono inclusi anche attrezzi specifici per il fitness, le biciclette, alcuni kit per la tutela della sicurezza come appunto i caschi da ciclista, le protezioni per i portieri di Hockey e uni-hockey, i parastinchi; sono inoltre inclusi due impianti da tennis tavolo per esterno, i kit didattici per lo studio degli sport della mente ( scacchi, dama italiana, dama internazionale), le casacche da allenamento e i completi di abbigliamento sportivo per le gare istituzionali.

A pochi minuti dal Liceo Fermi è a disposizione, e utilizzato quotidianamente dalle classi, l'impianto Comunale di Atletica Leggera che gode peraltro di un’adiacente collina - parco naturale e archeologico. Al fine di garantire maggiori spazi coperti, la scuola ha inoltre stipulato una convenzione con la ASD Pallacanestro Nuoro che consente alle classi di svolgere lezioni anche presso le due palestre dell'impianto del Coni. Una specifica convenzione con l' ASD Nuoto Club di Nuoro consente agli studenti della seconda classe dell'indirizzo sportivo un corso di formazione di indirizzo nelle discipline natatorie.

Tag pagina: Istituto