Sportello d'ascolto

Sportello d'ascolto - Counseling filosofico

Marco ha 14 anni, Valentina 16 e Giovanna 18, frequentano, rispettivamente, il primo, il terzo e il quinto anno del Liceo.

Marco è avvilito e depresso perché i primi risultati scolastici sono stati un disastro. Alla scuola media era diverso, è sempre stato bravo e non ha mai avuto alcun problema. Ha provato di tutto: dal fare appello alla sua forza di volontà, a varie tecniche e strategie di studio. Sente il peso delle aspettative dei genitori.

Valentina ha rotto con il suo ragazzo e da allora si è chiusa in un muto silenzio interrompendo ogni forma di comunicazione con gli altri. Non si fida più di nessuno e vuole solo essere lasciata in pace. Ma la solitudine è davvero pesante da sostenere.

Giovanna sta per concludere il suo percorso di studi superiori e non ha ancora idea sulla scelta universitaria: ma deve fare in fretta, tra pochi mesi ci saranno i test d’ingresso! Prepararsi per l’ammissione e, allo stesso tempo, studiare per le interrogazioni e l’esame di stato: una sfida senza precedenti! E poi … chissà se riuscirà a superare la selezione!

Marco, Valentina, Giovanna non sono studenti reali ma riassumono molte caratteristiche dei ragazzi che si rivolgono allo sportello di Counseling filosofico. I disagi possono riguardare sia l’esperienza scolastica, sia le relazioni con la famiglia, con gli amici e con i docenti.

Lo sportello è rivolto a chi sente la necessità di uno spazio di approfondimento e di chiarificazione personale rispetto a problemi e difficoltà che interferiscono con il proseguimento degli studi, la piena realizzazione della propria personalità e le relazioni con gli altri.

Dacci un segno, possiamo darti una  mano!

Circ. 285-Progetto "Tutti a Iscol@".pdf

Sportello d' ascolto.pdf