Organigramma

L'Organigramma consente di descrivere l'organizzazione complessa dell'Istituzione Scolastica.

Tipologia

Altro

Cosa fa

L'organigramma d'Istituto descrive l'organizzazione del nostro Istituto e rappresenta una mappa delle competenze e delle responsabilità dei soggetti e delle loro funzioni. L'organigramma consente di descrivere l'organizzazione complessa dell'Istituzione scolastica, dove i soggetti e gli organismi operano in modo collaborativo e condiviso pur ricoprendo differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale con l'unica finalità di garantire un servizio scolastico di qualità.

Sede

Sede Centrale

Altri componenti

Organigramma e funzionigramma

Consiglio d'istituto

Si occupa dell'approvazione del PTOF triennale, dei bilanci, dei regolamenti, della determinazione di forme di autofinanziamento, della formulazione dei criteri di formazione delle classi ecc...

Giunta esecutiva

Si cura dell'effettiva esecuzione delle delibere del consiglio d'istituto e della proposta al Consiglio di Istituto del programma delle attività finanziarie della scuola.

Addetti al servizio di antincendio

Addetti al servizio di primo soccorso

Addetti al servizio di evacuazione (tutti i docenti impiegati in orario).

Funzioni strumentali

Prestano un opportuno supporto a quei particolari settori dell'organizzazione scolastica per i quali si rende necessario razionalizzare e ampliare le risorse, monitorare la qualità dei servizi e favorire la formazione e l'innovazione.

Responsabili di laboratorio

Si occupano di: 

  • Custodire e conservare il materiale didattico tecnico e scientifico in dotazione al laboratorio; 
  • Definire e controllare le modalità di utilizzo e il funzionamento del laboratorio; 
  • Coordinare le richieste di vari docenti per l'acquisto di materiali o attrezzature; 
  • Predisporre la lista delle persone autorizzate ad accedere al laboratorio e il calendario degli impegni delle classi; 
  • Segnalare guasti degli strumenti alla dirigente e alla DSGA.

Coordinatori di classe

L’incarico consiste nel: 

  • presiedere il Consiglio di classe in caso di assenza del dirigente; 
  • curare la regolare stesura dei verbali delle riunioni del C. di C.; 
  • sovrintendere alla programmazione generale della classe, alla compilazione di PEI e PDP (ove richiesto), al Documento del 15 maggio (per le quinte) e verificare che tali documenti vengano adeguatamente predisposti dal C. di C.; 
  • verificare periodicamente la regolare frequenza degli alunni e darne comunicazione alle famiglie e al DS; 
  • sulla scorta delle decisioni del C. di C. proporre al Dirigente le attività di recupero; 
  • curare l’applicazione delle sanzioni disciplinari riguardanti gli alunni, deliberate dal C.di C.; 
  • favorire la coesione interna alla classe e tenersi regolarmente informato sul comportamento e sul rendimento scolastico degli alunni utilizzando gli strumenti opportuni;
  • mantenere il contatto con i genitori, fornendo loro informazioni globali sul profitto, sull’interesse e sulla partecipazione e la frequenza degli studenti, soprattutto nei casi di irregolare ed inadeguato rendimento;
  • fornire supporto alle famiglie durante le assemblee per il rinnovo degli Organi Collegiali; 
  • riferire al Dirigente e al Collegio dei Docenti su eventuali difficoltà nello sviluppo delle attività programmate e richiedere al Dirigente, per motivi didattici o disciplinari, la convocazione del C. di C.; 
  • predisporre gli atti preparatori agli scrutini e verificare la correttezza degli atti alla fine delle operazioni.

Coordinatori di dipartimento

Coordinano il lavoro dei dipartimenti disciplinari sull'assunzione di decisioni comuni tra docenti di una stessa area in merito ad aspetti didattici e metodologici in continua dialettica con i responsabili della programmazione triennale.

Commissione PTOF

La Commissione PTOF è costituita dai Coordinatori di Dipartimento al fine di realizzare un diretto canale di comunicazione tra i vari dipartimenti disciplinari e le Funzioni Strumentali, con le quali collabora alla revisione e all’aggiornamento della programmazione triennale.

Commissione viaggi d'istruzione

Si occupa della progettazione, dell’organizzazione e del coordinamento di azioni funzionali all’attività didattica ed organizzativa della Scuola in rapporto ai viaggi d’istruzione. 

Commissione elettorale

Si occupa dell'organizzazione e del coordinamento delle procedure finalizzate all'espletamento del diritto di voto dei vari soggetti dell'istituto per l'elezione degli Organi collegiali.

Gruppo di lavoro per l'inclusività

Il GLI si occupa della pianificazione e dell'esecuzione delle azioni mirate all'inclusione secondo le linee indicate dal PAI. 
Del GLI fanno parte la Dirigente Scolastica, i coordinatori delle classi con studenti diversamente abili o BES oltre ai docenti di sostegno. 

Commissione per la formazione delle classi

Costituisce i gruppi-classe sulla base dei criteri stabiliti dagli OO.CC. 

Commissione per la strutturazione dell'orario

Elabora l’orario delle lezioni sulla base dei criteri stabiliti dagli OO.CC. 

Unità interna di valutazione

Si occupa dell'autovalutazione dell'istituto, della redazione del Rapporto di autovalutazione, del Piano di miglioramento e del monitoraggio delle varie azioni mirate al miglioramento dell'offerta formativa.

Comitato di valutazione

Promuove la valorizzazione del merito dei docenti, la valutazione del servizio dei docenti e la valutazione dei docenti durante l'anno di prova.

Organo di garanzia

Si occupa dell'accoglimento dei ricorsi inoltrati da genitori o studenti contro eventuali sanzioni disciplinari irrogate dai docenti e delibera in merito alle stesse. 

Consulta provinciale degli studenti

La Consulta provinciale degli studenti è composta da due studenti per ogni Istituto superiore della Provincia per assicurare il più ampio confronto e la più proficua collaborazione tra i vari istituti scolastici.

RSU

Le RSU sono organismi rappresentativi di tutti lavoratori e si occupano delle materie che il CCNL affida alla contrattazione di Istituto.

Tag pagina: Organigramma