Liceo Scientifico percorso "Biologia con curvatura biomedica"

L'indirizzo biomedico  prevede l’introduzione di un’ora in più alla settimana di scienze naturali, dedicata alla attività laboratoriali, rispetto alle due del curricolo dell’indirizzo scientifico tradizionale.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

A partire dall’anno scolastico 2019/20 il Liceo “Fermi” ha ampliato la propria offerta formativa con la sperimentazione autonoma di un indirizzo biomedico per gli alunni delle classi prime che prevede l’introduzione di un’ora in più alla settimana di scienze naturali, dedicata alla attività laboratoriali, rispetto alle due del curricolo dell’indirizzo scientifico tradizionale. In tal modo viene rafforzata la dimensione sperimentale, costitutiva di tale disciplina, aspetto irrinunciabile della formazione scientifica e guida per tutto il percorso formativo. La prospettiva è quella di privilegiare una didattica laboratoriale grazie alla quale si favorirà l’acquisizione di un metodo di indagine e di ricerca che faccia riferimento alla “osservazione” e alla “sperimentazione” per una comprensione approfondita della realtà. 

Sempre dall’anno scolastico 2019/20 l’Istituto offre agli studenti delle classi terze dello Scientifico l’opportunità di avvalersi della sperimentazione nazionale del Liceo Scientifico Biologia con curvatura Biomedica che ha una durata triennale (per un totale di 150 ore), con un monte ore annuale di 50 ore: 20 ore tenute dai docenti di scienze, 20 ore dai medici indicati dall’Ordine Provinciale, 10 ore “sul campo”, presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati dall’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri provinciale . 

Con cadenza bimestrale, a conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento, è prevista la  somministrazione di un test: 45 quesiti a risposta multipla condivisi dalla scuola capofila che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha individuato nel Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria a cui, tra l’altro, spetta il compito di gestire la piattaforma web (www.miurbiomedicalproject.net), per la condivisione, con i licei aderenti alla rete, del modello organizzativo e dei contenuti didattici del percorso. Il percorso sarà sviluppato in orario extracurriculare.

Il percorso del Liceo Scientifico – Biologia con curvatura biomedica ha la finalità di fornire strumenti idonei alla valutazione delle proprie attitudini al fine di avviare gli studenti verso consapevoli scelte universitarie e professionali.

Gli obiettivi che ci si prefigge di raggiungere sono:

  • fornire strumenti idonei alla valutazione delle attitudini degli studenti, al fine di orientare coloro che nutrono un particolare interesse per la prosecuzione degli studi in ambito chimico-biologico e sanitario;
  • favorire la costruzione di una solida base culturale scientifica e di un valido metodo di studio;
  • fare acquisire comportamenti seri e responsabili nei riguardi della tutela della salute;
  • favorire l’acquisizione di competenze in campo bio-sanitario, grazie all’adozione di pratiche didattiche attente alla dimensione laboratoriale;
  • far acquisire valide competenze che possano facilitare il superamento dei test di ammissione al Corso di laurea in medicina e chirurgia.

A cosa serve

La prospettiva è quella di privilegiare una didattica laboratoriale grazie alla quale si favorirà l’acquisizione di un metodo di indagine e di ricerca che faccia riferimento alla “osservazione” e alla “sperimentazione” per una comprensione approfondita della realtà. 

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo Scientifico percorso "Biologia con curvatura biomedica" è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Email

-

Telefono

078434590