Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

Murales autismo as2021 22d
 La classe 4^C - Terza classificata premio Grazia Deledda, donna dei nostri tempi

Aerodinamica drone

   "EUROPE DAY 2022", l'onorevole Bartolo al Liceo Fermi di Nuoro

EUROPE DAY 2022

La squadra allievi del nostro Istituto, composta dalle alunne C. Noli (3P) - M. Nieddu (2D) - M. Sirca (2D), si è classificata seconda ai campionati nazionali di Dama che si sono svolti a Chianciano Terme dal 13 al 15 maggio 2022. M. Sirca è risultata "Miglior Giocatore" della sua categoria. Nella stessa competizione, la squadra juniores si è classificata al quarto posto.

Dama Chianciano Terme a.s. 2021 22


Progetto PLS

In occasione della “Giornata Internazionale per le donne e le ragazze nella scienza” dell’11 Febbraio 2022, il corso di laurea in Matematica dell’Università di Cagliari, coinvolto nei progetti PLS, ha proposto un concorso dedicato alle studentesse e agli studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado dal titolo: “La matematica al femminile: sfide e successi di grandi donne

La prof.ssa Paola Piu del Dipartimento di Matematica e informatica dell’Università di Cagliari, premia le alunne vincitrici del concorso dedicato alle studentesse e agli studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado dal titolo: “La matematica al femminile: sfide e successi di grandi donne”.

Foto premiazione
Complimenti alle ragazze della 5CEster Bande, Vera Bullitta, Maria Derosas ed Elisa Ziranu


Dall’a.s. 2021 2022 il Liceo Scientifico e Linguistico “E. Fermi” aderisce al programma "Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo" (EPAS) volto a sensibilizzare studenti delle scuole secondarie provenienti da diversi contesti educativi, sociali e geografici in merito alla democrazia parlamentare europea, al ruolo del Parlamento europeo e ai valori europei. 

Logo EPAS

Descrizione del progetto      Eventi      Foto      Seguici su Instagram 

Il Liceo Fermi all'evento "Data Journalism e Fake News" 7 aprile 2022 presso la sede del gruppo editoriale Unione Sarda   Video dell'evento 

 Articolo AITA Unione Sarda 12042022 r
leggi l'articolo


Murales Fermi Guerra e Pace

Guerra e Pace 2022

 



Locandina LILT Fermi Nuoro


in ricordo di Giulia Cecchettin

femminicidio


locandinaCPO

Vedi servizio TGR Sardegna

Vedi servizio di Telesardegna

 


Il cammino di santiago 1

Il 27 ottobre presso l’Aula Magna si è tenuta la presentazione del libro "Il cammino di Santiago. Ti mancherà" di Antonello Menne. L’autore, ex alunno del Liceo, è un pellegrino di Santiago e di altri cammini, alla ricerca di una personale crescita spirituale e morale che ha condiviso con gli alunni del Liceo; è anche promotore del Cammino di Bonaria in Sardegna, occasione unica di vivere un’esperienza intima e insieme di scoperta di luoghi spesso lontani dai circuiti turistici abituali e afflitti dallo spopolamento.

Foto dell'evento


 Liceo Scientifico e Linguistico "E. Fermi"

Bilancio "Maturità" 2022-23: 34 i 100, 15 le lodi, 6 in una sola classe

Link al servizio di TELESARDEGNA del 10/07/2023


 

Prima C finale regionale Rally Matematico Transalpino


"FERMI MUN" su RAI3-TGR Sardegna

"FERMI MUN" su Telesardegna - https://youtu.be/Ysp-6-wMRvY

 Link per la diretta streaming del "FERMI MUN"

https://www.youtube.com/watch?v=yC3fNDwxs6Q

Brochure 1

Brochure 2Scarica la brochure


 

 

  Prep centre logo RGB

 Il Liceo Scientifico e Linguistico “E. Fermi” da anni “Cambridge Preparation Centre”,
è ora anche “Cambridge Test Centre”, unico nella Provincia di Nuoro,
per il rilascio delle certificazioni linguistiche B1 (PET) e B2 (FIRST).
Come di consueto, anche nell’anno scolastico 2022-2023 saranno attivati corsi di preparazione
per i certificati di livello B1 e B2 del Common European Framework of Reference per la conoscenza delle lingue

 
Istruzioni per effettuare i pagamenti su PAGOINRETE

 Istruzioni per il pagamento su PAGOINRETE:

  1. Cliccare su ACCEDI nella pagina web  https://www.istruzione.it/pagoinrete/ 
  2. Fare l'accesso con le credenziali SPID
  3. Accedere alla sezione "VAI A PAGO IN RETE SCUOLE"
  4. Cliccare su "Versamenti volontari" ed effettuare una ricerca con il codice meccanografico nups090006
  5. Cliccare sulla lente di ingrandimento sotto la scritta "AZIONI"
  6. Cercare la tipologia di versamento che si deve effettuare e cliccare sul corrispondente simbolo  azzurro sotto "AZIONI"
  7. Inserire Codice Fiscale, Nome e Cognome dell’alunno/a e cliccare su "Effettua il pagamento"
  8. Scegliere se effettuare il pagamento online tramite pagoPA oppure il pagamento offline (scaricare il pdf da utilizzare alle poste, nelle ricevitorie, nelle tabaccherie, etc.).

Agli interessati

Modalità di accettazione delle domande di messa a disposizione (MAD) per stipula contratti a tempo determinato a.s. 2022/23 e successivi

 
Counseling 2

Sportello d'ascolto

Onde gravitazionali

Onde gravitazionali

Logo Olimpiadi matematica
Simulazione ONU

 Simulazione ONU

Presentazione


Il Liceo Scientifico Statale "Enrico Fermi" nasce nell'anno 1952/53 come sezione staccata del Liceo Classico e, due anni dopo, ottiene l'autonomia. Ospitato inizialmente in un edificio di Piazza Sebastiano Satta, viene trasferito nell'attuale sede di Via Veneto, 31 nell'anno scolastico 1969/70.

Istituto2La crescita vertiginosa del numero di iscritti per tutto il corso degli anni ottanta e buona parte degli anni novanta rende necessaria la costruzione di un secondo edificio, attiguo a quello esistente. Contemporaneamente viene portata a termine anche una completa ristrutturazione dellapalestra alla quale vengono annessi campi da tennis e da calcetto. Nel corso degli anni la scuola dà prova di grande vitalità incrementando le opzioni e differenziando gli indirizzi di studio, nonché realizzando un gran numero di progetti sperimentali innovativi. Tra vicende alterne, e a dispetto delle numerose difficoltà di natura strutturale e infrastrutturale, viene così portata avanti e consolidata una tradizione di qualità alla quale hanno contribuito diverse generazioni di docenti e studenti, molti dei quali sono emersi in vari campi della cultura, della politica e delle professioni.