Il 27 gennaio 1945 l’Armata Rossa libera il campo di concentramento nazista di Auschwitz.
Il 27 gennaio di ogni anno in tutto il mondo si celebra il Giorno della Memoria,
per ricordare cosa sia stata la Shoah e i milioni di vittime che produsse,

Shoah

e per non dimenticare

Premio letterario "GRAZIE DELEDDA"
Prima Edizione Anno 2022

associazione il sorriso di filippo ristorante monte selva  Premio letterario    Premio letterario  Logo Nuorologo fondazione di Sardegna

Il Premio letterario "Grazie Deledda", organizzato e promosso dalla associazione
di promozione sociale
e culturale "Il sorriso di Filippo" con il patrocinio del
Comune di Nuoro e della Fondazione di Sardegna

ha visto protagonisti i nostri alunni:

Alessandro Evangelista (primo classificato)

Antonio Porqueddu (secondo classificato)

ISCRIZIONI A.S. 2023/2024

LOCANDINA openday 2022 JPG ter

Immagine per sito liceo

I nostri corsi (clicca su ogni indirizzo per visualizzare il quadro orario)

Liceo Linguistico
Liceo Scientifico
Liceo Scientifico percorso "Biologia con Curvatura Biomedica"
Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate
Liceo Scienza dei Dati ed Intelligenza Artificiale
Liceo Scientifico indirizzo Sportivo

Progetto: "Un libro tante scuole"

Un libro tante scuole è il progetto di lettura condivisa promosso dal Salone Internazionale del Libro di Torino con il Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’obiettivo è quello di raggiungere tanti studenti con un unico grande romanzo, per stimolare un confronto sulla comprensione di sé e del proprio tempo attraverso la lettura.
Quest'anno è stato scelto il libro "Sostiene Pereira" di Antonio Tabucchi.
Il progetto riunisce attorno al romanzo studentesse e studenti da tutta Italia, stimolando la riflessione grazie anche a contributi testuali e audio originali di autrici e autori contemporanei. Il romanzo ha raggiunto più di 6.000 alunni e alunne del triennio delle scuole secondarie di secondo grado, che hanno ricevuto il libro gratuitamente.
La quarta O del Liceo Linguistico è fra le classi selezionate in tutta Italia  che parteciparanno alla manifestazione finale che si terrà presso il Salone Internazionale del libro di Torino.

LOCANDINA GRAZIA INCISA

Vai alla Locandina
Vai al servizio di TELESARDEGNA

Prep centre logo RGB
 Il Liceo Scientifico e Linguistico “E. Fermi” da anni “Cambridge Preparation Centre”,
è ora anche “Cambridge Test Centre”, unico nella Provincia di Nuoro,
per il rilascio delle certificazioni linguistiche B1 (PET) e B2 (FIRST).
Come di consueto, anche nell’anno scolastico 2022-2023 saranno attivati corsi di preparazione
per i certificati di livello B1 e B2 del Common European Framework of Reference per la conoscenza delle lingue

Benemeranze sportive

Sulle ali dell'inclusione
   Riconoscimento agli alunni delle classi 3^I, 3^M e 4^L partecipanti al
torneo sportivo fra squadre composte da ragazzi con e senza disabilità

Premio Storie Alternanza 2022
Premiazione istituti scolastici vincitori

Istruzioni per il pagamento su PAGOINRETE:

1. Cliccare su ACCEDI nella pagina web  https://www.istruzione.it/pagoinrete/
  2. Fare l'accesso con le credenziali SPID
  3. Accedere alla sezione "VAI A PAGO IN RETE SCUOLE"
  4. Cliccare su "Versamenti volontari" ed effettuare una ricerca con il codice meccanografico nups090006
  5. Cliccare sulla lente di ingrandimento sotto la scritta "AZIONI"
  6. Cercare la tipologia di versamento che si deve effettuare e cliccare sul corrispondente simbolo  azzurro sotto "AZIONI"
  7. Inserire Codice Fiscale, Nome e Cognome dell’alunno/a e cliccare su "Effettua il pagamento"
  8. Scegliere se effettuare il pagamento online tramite pagoPA oppure il pagamento offline (scaricare il pdf da utilizzare alle poste, nelle ricevitorie, nelle tabaccherie, etc.).

La classe 4^C - Terza classificata premio Grazia Deledda, donna dei nostri tempi

Aerodinamica drone

La prof.ssa Paola Piu del Dipartimento di Matematica e informatica dell’Università di Cagliari, premia le alunne vincitrici del concorso dedicato alle studentesse e agli studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado dal titolo: “La matematica al femminile: sfide e successi di grandi donne”.

Descrizione del progetto      Eventi      Foto      Seguici su Instagram

Il Liceo Fermi all'evento "Data Journalism e Fake News" 7 aprile 2022 presso la sede del gruppo editoriale Unione Sarda   Video dell'evento

Murales Fermi Guerra e Pace

Guerra e Pace 2022

Presentazione

Il Liceo Scientifico Statale "Enrico Fermi" nasce nell'anno 1952/53 come sezione staccata del Liceo Classico e, due anni dopo, ottiene l'autonomia. Ospitato inizialmente in un edificio di Piazza Sebastiano Satta, viene trasferito nell'attuale sede di Via Veneto, 31 nell'anno scolastico 1969/70.

Istituto2La crescita vertiginosa del numero di iscritti per tutto il corso degli anni ottanta e buona parte degli anni novanta rende necessaria la costruzione di un secondo edificio, attiguo a quello esistente. Contemporaneamente viene portata a termine anche una completa ristrutturazione dellapalestra alla quale vengono annessi campi da tennis e da calcetto. Nel corso degli anni la scuola dà prova di grande vitalità incrementando le opzioni e differenziando gli indirizzi di studio, nonché realizzando un gran numero di progetti sperimentali innovativi. Tra vicende alterne, e a dispetto delle numerose difficoltà di natura strutturale e infrastrutturale, viene così portata avanti e consolidata una tradizione di qualità alla quale hanno contribuito diverse generazioni di docenti e studenti, molti dei quali sono emersi in vari campi della cultura, della politica e delle professioni.